Il Giardino dei Viandanti società cooperativa onlus nasce nel 2010 con un intento preciso: divenire un punto di riferimento per chi crede che l'educazione sia un momento fondamentale della vita umana. I Viandanti hanno un intento comune: favorire la conoscenza tra gli individui, intesi come persone e non come semplici portatori di una diversa provenienza o di un disagio sociale.

COME LAVORIAMO

Il metodo elaborato dalla Cooperativafonde differenti forme d'arte (teatro sociale, scrittura autobiografica, fotografia, arte danza) quali strumenti al servizio dell'individuo e della propria evoluzione.

 

Il Giardino distingue il suo lavoro in quattro ambiti di interesse:

 

INTERCULTURA

AREA SOCIO-EDUCATIVA

 PARI OPPORTUNITA'

PROGETTAZIONE SOCIALE

 

 

AREA INTERCULTURA

Offre progetti di alfabetizzazione L2 idonei all'acquisizione delle competenze indicate dal Quadro Comune Europeo delle Lingue. I corsi sono declinati dalla prima alfabetizzazione alla formazione linguistica per la professione. Inoltre promuove attività laboratoriali per l'espressione del sé che facilitano attraverso il fare comune l'empatia con gli altri. Infine propone seminari e percorsi formativi per operatori sui temi dell'accoglienza e dell'insegnamento delle lingue straniere.

 

 AREA SOCIO-EDUCATIVA

Offre progetti per la prevenzione del disagio sociale e del rischio di emarginazione, per il sostegno della cittadinanza attiva nelle scuole e tra i cittadini.

 

AREA DELLE PARI OPPORTUNITA'

Offre progetti di prevenzione e sensibilizzazione rivolti alla comunità sui temi quali la discriminazione di genere, la violenza, la conciliazione famiglia lavoro per favorire una cultura democratica e paritaria.

 

 AREA DELLA PROGETTAZIONE SOCIALE E CULTURALE

Offre un servizio di ricerca e selezione di bandi specifici per il terzo settore, seguendo il cliente dalla fase di ricerca fondi alla candidatura completa del bando e del budget. Può supportare Istituzioni Pubbliche e il no-profit nella fase di rendicontazione e monitoraggio dei risultati.